Home > Pietre > Pietra di credaro

Pietra di credaro

La pietra di Credaro è una roccia sedimentaria, prevalentemente arenaria a composizione calcarea. Il colore caratteristico è nocciola dorato. La scelta d’uso di queste pietre viene spesso dettata dalle proprietà del materiale, tenace e resistente il prodotto è allo stesso tempo tenero poiché facilmente lavorabile e sagomabile in tutti formati voluti.

IMPIEGHI

Da un punto di vista tecnico, la pietra di Credaro è una roccia che in entrambe le varietà presenta buoni valori di resistenza agli effetti del gelo. Queste proprietà la rendono particolarmente adatta ad impieghi di rivestimento soprattutto per esterno. Viene molto utilizzata in recuperi di costruzioni di rilevante valore artistico nella provincia di Bergamo. Questa roccia viene adoperata in manufatti di quotidiana necessità molto diffusi, come gli edifici ad uso civile o agricolo, muretti a secco e muretti di contenimento per i terrazzamenti anche a scopo campagnolo. Il fascino della Pietra di Credaro è oggi particolarmente apprezzato, essa riesce a valorizzarne al meglio l’aspetto rustico e sobrio rendendolo contemporaneamente caldo e accogliente l’ambiente circostante. In passato la Pietra di Credaro veniva impiegata con funzioni quasi esclusivamente strutturali come costruzione di muri portanti, più o meno a secco, muri di cinta, mentre ora è prevalentemente utilizzata come pietra con funzione decorativa. Questa pietra viene soprattutto impiegata per la realizzazione di rivestimenti di edifici ad uso civile come villette e palazzine, in cui la presenza della pietra conferisce una propria personalità.

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi